ASSESSMENT ESG

ESG ASSESSMENT

Imprese e organizzazioni si stanno sempre di più interessando alle tematiche ESG (Environmental, Social e Governance) per migliore la reputazione e l’affidabilità aziendale, accrescere l’interesse da parte dei dipendenti e il coinvolgimento degli stakeholder.

L’assessment ESG è un primo strumento di valutazione per rendere consapevoli le aziende delle proprie performance ambientali, sociali e di governance, in modo da sapere come e in quali aree intervenire; una premessa al vero e proprio bilancio di sostenibilità.

Quando fare l’Assessment ESG?

La valutazione dell’assessment è rivolta a tutte le organizzazioni pubbliche o private di qualunque settore che desiderano rendere trasparente la loro dedizione nell’integrazione degli obiettivi ESG nei processi aziendali e in generale nel contesto lavorativo.

ForESG si impegna a sviluppare un piano di assessment ESG, che tiene conto delle attività interne e esterne alla tua azienda e di potenziali criticità, valutando un percorso di crescita sostenibile da portare avanti in un periodo di tempo definito.


LE FASI DELL’ASSESSMENT ESG

Per ForEsg la definizione di un esg assessment prevede tre step essenziali:

1

Il Questionario ESG

Il punto di partenza per l’analisi delle performance ESG parte dalla somministrazione del questionario ESG, composto da domande specifiche, inerenti alle tematiche ambientali, sociali e di governance con degli esempi correlati per comprendere appieno i quesiti.

2

L’analisi ESG

Al questionario segue una fase di analisi delle risposte e ognuna di queste determinerà il punteggio ESG dell’azienda.

3

Il report ESG

Il report rappresenta lo step finale della definizione del piano di assessment. Consiste in un documento che verrà consegnato al cliente, in cui viene analizzato il risultato del punteggio ESG e di come viene impiegato per classificare le aziende di un determinato settore che hanno investito e creduto maggiormente nelle tematiche della sostenibilità.
Ogni sezione ESG viene accompagnata da un giudizio tecnico sulle tematiche analizzate e quali indicatori ESG sono stati determinanti per la valutazione.
Oltre a questo il report ESG, prevede un’analisi dei rischi per il settore ESG di riferimento e le opportunità di miglioramento relative agli ambiti dello sviluppo sostenibile.
Uno strumento fondamentale per far conoscere gli obiettivi raggiunti e futuri in materia di sostenibilità e le azioni che si sono intraprese per raggiungerli, ma anche un’occasione di differenziazione per le PMI.

I VANTAGGI DI UN ASSESSMENT ESG

L’elaborazione di un piano di assessment consente di:

  • Comprendere l’impatto delle attività aziendali in riferimento alle tematiche ESG;
  • Conoscere le tendenze del settore e la loro posizione;
  • Analizzare i rischi ESG del settore di riferimento e dell’azienda;
  • Identificare le lacune presenti e gli interventi di miglioramento da attuare;
  • Venire a conoscenza se un’azienda è pronta per il processo di rendicontazione ESG e guidarla nell’avanzamento di questo percorso.
pulsante informazioni

Scopri quanto la tua azienda è sostenibile e ottieni un percorso di crescita ad hoc.