COMUNICAZIONE SOSTENIBILE

Introduzione sulla comunicazione sostenibile

La crescente sensibilizzazione sulle tematiche ambientali e l’aumento dell’informatizzazione, grazie agli strumenti digitali, hanno fatto sì che le aziende iniziassero a rivedere i loro modelli di business e le loro strategie di comunicazione con un approccio più green.

Noi di FOR ESG abbiamo sviluppato uno specifico percorso per guidare le imprese verso la realizzazione di un efficiente piano di comunicazione sostenibile, che sarà personalizzato in base alle vostre esigenze di marketing, di seguito verrà analizzato.

Prima di entrare nei dettagli definiamo “che cosa vuol dire comunicare in modo sostenibile”.


Quali sono le caratteristiche della comunicazione sostenibile?

Una strategia di comunicazione si definisce sostenibile se:

  • Promuove i prodotti o i servizi chiave per la sostenibilità;
  • Racconta e valorizza l’identità green assunta dall’azienda;
  • Condivide con trasparenza e attendibilità gli obiettivi raggiunti e i passi che si sono perseguiti per raggiungerli, evitando il rischio di fare greenwashing, ovvero far passare le proprie attività o prodotti come sostenibili, quando in realtà non lo sono;
  • Rendere noto a tutti gli stakeholder la solidità dell’organizzazione e il valore che è in grado di creare nel tempo;
  • Formulare degli obiettivi a medio e lungo termine riguardo alle tematiche ESG (Environment, Social e Governance), quindi una vision futura dell’azienda;
  • È coerente con i valori del brand e ha seguito nel lungo periodo;
  • Coinvolge il proprio pubblico su determinati canali di comunicazione che risultano efficaci per gli obiettivi che si vogliono conseguire;
  • Consolida il rapporto con gli stakeholder.

Come FOR ESG ti aiuta a comunicare la sostenibilità

Pianifichiamo e realizziamo strategie di marketing e piani di comunicazione sostenibili attraverso:

Analisi iniziale
Analizziamo il livello di sostenibilità, i valori e le esigenze dell’azienda, la comunicazione già effettuata, i concorrenti sul mercato e individuiamo il pubblico di riferimento.

Creazione piano editoriale
Definiamo gli aspetti di sostenibilità da rafforzare e la costruzione di una buona strategia editoriale attraverso:

  • L’identificazione degli aspetti da enfatizzare nella comunicazione sulla sostenibilità;
  • Definizione del tono di voce aziendale che si vuole trasmettere nella comunicazione, in linea con l’identità del brand;
  • Determinazione della tipologia e della frequenza dei contenuti da pubblicare;
  • Scelta dei layout grafici da applicare ai vari contenuti editoriali e prima pubblicazione sui canali social.

Formazione
Formiamo il team aziendale fornendogli gli elementi necessari per comprendere come effettuare una comunicazione sostenibile in particolare:

  • Come comunicare la sostenibilità aumenti l’affidabilità dell’azienda;
  • Aumentiamo la consapevolezza sulle normative in vigore e quelle adottate dall’azienda.

Attività continuative

  • Organizziamo calendari editoriali, per le pubblicazioni di contenuti, sulle piattaforme social utilizzate per veicolare le informazioni (Linkedin, Instagram, Facebook e altre piattaforme da valutare insieme al cliente);
  • Progettiamo e sviluppiamo campagne di comunicazione interna atte a rafforzare il senso di appartenenza dei dipendenti;
  • Monitoriamo e valutiamo i risultati raggiunti.
Matteo Foresg foto contatti

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