Metodo FOR ESG

Il nostro metodo, la nostra unicità

FOR ESG guida organizzazioni e PMI verso un percorso di crescita sostenibile, facendo riferimento ai tre pilastri della sostenibilità: Environmental, Social e Governance (ESG) e in linea con gli obiettivi SDGs dell’Agenda 2030.
Consiste nell’applicazione di uno specifico e autentico metodo,

studiato per offrire un servizio completo nell’ambito della sostenibilità, dall’analisi delle esigenze del cliente, alla messa in opera, allo sviluppo della comunicazione e al monitoraggio di un vero e proprio piano sostenibile coerente con la realtà aziendale.


Il metodo FOR ESG si articola in cinque fasi:

1 Brief

L’applicazione del metodo FOR ESG parte con un primo incontro conoscitivo del cliente, dove viene analizzata la situazione esistente dell’azienda e vengono raccolte le richieste di cui ha bisogno. Viene consegnato un assessment ESG iniziale e vengono definite le tempistiche di attuazione del piano di sviluppo sostenibile.

2 Ricerca

Questa fase di ricerca di materiali e ispirazioni per lo sviluppo del metodo ESG prevede un’analisi di mercato per comprendere il settore ESG più profittevole per l’azienda e eventuali fattori di rischio, al fine di delineare la strategia più vincente e di come questa potrebbe migliorare la brand reputation, ovvero il posizionamento aziendale rispetto agli altri competitor.

3 Consegna

Presentiamo il piano sostenibile al cliente che include il progetto definitivo della valutazione sulla sostenibilità aziendale iniziale,con la definizione di un piano strategico d’azione che accompagnerà l’impresa verso il raggiungimento degli obiettivi ambientali, sociali e di governance prefissati.

4 Produzione

Attuiamo i passaggi concordati nel piano di sviluppo sostenibile e seguiamo in prima persona tutte i progetti concordati, offrendo soluzioni “chiavi in mano”, senza che il cliente si preoccupi di altri adempimenti. FOR ESG sarà il punto di riferimento come main contractor (contraente generale) per tutte le attività che verranno sviluppate all’interno dell’azienda durante tutto l’iter di applicazione del piano ESG, affidandole in tutto o in parte a soggetti selezionati.

5 Bilancio e Monitoraggio

Consegniamo il bilancio di sostenibilità e creiamo l’evento di presentazione per comunicare agli stakeholder l’impegno intrapreso dall’azienda per il raggiungimento degli obiettivi ESG e gli obiettivi futuri a cui punterà negli anni successivi. Infine, assicuriamo il monitoraggio delle attività durante tutto il periodo di tempo stabilito nel brief iniziale.

Matteo Foresg foto contatti

Comincia a costruire il futuro della tua azienda con il metodo FOR ESG, per maggiori informazioni